Lassità Cutanea
In genere la lassità cutanea si verifica nel corso degli anni per una degradazione delle fibre collagene progressiva e ineluttabile.
Questa degradazione è dovuta in parte a fattori intrinsechi, geneticamente determinati, in parte è legata agli stili di vita (esposizione solare, fumo, alimentazione).
Puo’ interessare viso, collo, addome, fascia interna di braccia e coscie.
METODOLOGIA USATA: LASER TITAN
Il Laser ad infrarosso 1100-1800 TITAN consente di aumentare la tensione della cute attraverso un riscaldamento compreso tra i 40° ed i 45°C del derma reticolare profondo. Tale riscaldamento produce un effetto immediato ed uno tardivo.
Effetto immediato: aumento della tensione della cute dovuta alla retrazione delle fibre collagene indotta dal calore.
Studi recenti hanno dimostrato che tale retrazione avviene solo a condizione che l’apporto di calore sia moderato, sostenuto ed incrementale.
Effetto tardivo: stimolazione alla produzione di nuove fibre collagene (collagenopoiesi) da parte di cellule specializzate della pelle (fibroblasti). Tale fenomeno dura per 3-6 mesi dopo il trattamento e rende conto del progressivo miglioramento dell’effetto tensivo
VALUTAZIONE PRE-TRATTAMENTO
Il grado di gravita’ della lassita’ cutanea e l’eventuale presenza d ialtri segni di invecchiamento (macchie scure, rughe) verranno valutati al fine di programmare un approccio terapeutico personalizzato.
COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO
- Anestesia: nessuna o applicazione di crema anestetica mezz’ora prima del trattamento.
- Durata: da 30 a 45 minuti
- Procedura: Il trattamento con Titan, eventualmente associato al Neodimio-Yag, consiste in 3 sedute distanziate di 1 mese. L’energia viene applicata appoggiando ripetutamente sulle aree da trattare un manipolo a diretto contatto con la pelle. Ciò evoca una sensazione di fastidio più o meno intenso, generalmente ben sopportato.
POST-TRATTAMENTO
- Modesto rossore nelle prime ore.
- L’effetto tensore (effetto lifting) prodotto dal Titan è osservabile fin dai primi giorni dopo il trattamento e raggiunge il suo massimo livello entro i primi 2 mesi. La durata dei risultati è mediamente di 1-1,5 anni.
I post con più commenti