Sono malattie infettive che colpiscono, salvo alcune eccezioni, la zona dei genitali e le vie urinarie ossia l’uretra e la vescica, possono essere causate da parassiti, virus, batteri o funghi.
Come si prendono le malattie a trasmissione sessuale? Sono malattie che si diffondono attraverso il rapporto sessuale. Anche se la maggioranza di questi microrganismi ha scarsa capacità di resistenza fuori dall’organismo umano, non si può escludere che il contagio possa avvenire (raramente) attraverso l’uso condiviso di oggetti (asciugamani, biancheria intima ecc.). Se sussiste il timore di un’infezione venerea bisogna rivolgersi immediatamente al medico di fiducia: può essere il medico di famiglia, il dermatologo, il ginecologo, l’urologo o un internista. Si sconsiglia di curare da soli una malattia venerea; ciò potrebbe impedire in seguito una corretta diagnosi da parte del medico.
Le malattie sessualmente trasmissibili possono essere in gran parte curate con successo con un’adeguata terapia medica, al contrario delle malattie veneree di origine virale come per esempio l’herpes, le epatiti B/C e l’Aids.

Tuttavia anche in caso di infezione HIV i moderni farmaci possono prolungare l’esistenza e soprattutto migliorare la qualità della vita, a condizione che l’infezione sia diagnosticata precocemente. Per questo si raccomanda di sottoporsi sempre al test HIV in caso di malattia venerea.
Parlatene col vostro medico. Se avete contratto una malattia sessuale dovrete evitare di contagiare il vostro partner astenendovi dai rapporti sessuali fino a completa guarigione: dopo non ci saranno più rischi. Il medico potrà dirvi quando non c’è più pericolo. È necessario informare della malattia venerea non solo il vostro partner attuale, ma anche il precedente. Almeno uno di loro ha la stessa malattia (per questo vi siete infettati) e non è escluso che voi l’abbiate poi trasmessa ad altri. Anche questi partner dovrebbero farsi visitare e sottoporsi eventualmente a terapia.

Le patologie di piu’ frequente osservazione sono: candidosi, infezioni da HPV, herpes simplex di tipo 2, gonorrea e sifilide.