Epilazione Permanente
L’irsutismo è la condizione del sesso femminile, caratterizzata dalla eccessiva crescita di peli terminali in zone ove normalmente lo sviluppo è minimo o assente. Sebbene raramente sia espressione di malattie gravi, è vissuto come invalidante dalle pazienti. Può essere dovuto ad aumentata produzione di androgeni e ad aumentata sensibilità cutanea agli androgeni.
Un’accurata raccolta delle notizie anamnestiche, l’esame obiettivo e gli esami di laboratorio permettono la diagnosi differenziale fra le forme benigne quelle a prognosi sfavorevole. L’accurata definizione diagnostica, indirizza alla scelta corretta del farmaco con aumento dell’efficacia terapeutica.
DEFINIZIONE DI IPERTRICOSI
Parliamo comunemente di ipertricosi per indicare qualsiasi situazione in cui esista un oggettivo, o anche solo soggettivo, eccesso di peli.
Poiché la crescita dei peli è abbonante e tipica nel sesso maschile, l’ipertricosi, per definizione, riguarda esclusivamente il sesso femminile.
In senso stretto si definisce ipertricosi l’eccesso di sviluppo dei peli nelle regioni in cui questi sono normalmente presenti nella donna. Il termine irsutismo indica la comparsa di pelosità nelle zone normalmente glabre nella donna, quando poi questa pelosità è notevole, al punto da ricordare quella maschile, si parla di virilismo pilifero
METODOLOGIA USATA
Il laser alessandrite 711 nm Candela e’ ad oggi considerato i gold standard mondiale per l’epilazione permanente.
Il principio impiegato è quello della selettività termocinetica, per colpire le concentrazioni di melanina del pelo senza ledere i tessuti circostanti. È indicato per ogni tipo di superficie dalle più piccole alle più grandi, e si impiega in abbinamento ad un sistema di raffreddamento cutaneo per prevenire danni collaterali dovuti al calore ed aumentare la tollerabilità del trattamento. L’ Alessandrite funziona in modalità pulsata ed è necessario che ogni impulso emesso abbia almeno 10-12mm di diametro per garantire il raggiungimento alla profondità dei follicoli e che la durata degli impulsi sia variabile per essere adattata alla tipologia di peli da trattare.
VALUTAZIONE PRE-TRATTAMENTO
Il paziente non deve essere abbronzato, non deve esporsi al sole o a lampade artificiali.
Verra’ raccolta un attenta anamnesi e saranno richieste indagini mirate ad escludere eventuali problematiche ormonali ed eventualmente associare specifica terapia.
COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO
Il paziente non deve essere abbronzato, non deve esporsi al sole o a lampade artificiali e dovra’ utilizzare dopo la seduta filtri solari 50+.
La seduta avra’ durata variabile in funzione dell’area da trattare e la lieve sensazione di calore che si avverte e’ minimizzata dall ‘ innovativo e unico sistema di raffreddamento dinamico mediante gascriogeno di cui dispone il laser alessandrite CANDELA .
Il sistema criogenico (DCD) brevettato da Candela consente, abbassando la temperatura della superficie cutanea, di:
- utilizzare fluenze elevate riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali transitori (iper o ipopigmentazioni);
- diminuire la fastidiosa sensazione di pizzicore tipica dei trattamenti de epilazione laser.
QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?
Premesso che i peli hanno cicli di crescita diversi e solo nella fase metaboliticamente attiva il laser esprime la sua massima potenzialitá, il numero di trattamento dipende da diversi fattori quali, ad esempio, il tipo ed il colore dell’epidermide, le caratteristiche dei peli stessi, lo stato ormonale.
Normalmente sono necessarie non meno di 4 sedute per eliminare la maggior parte dei peli superflui. Qualche seduta supplementare può rendersi necessaria per eliminare i residui follicoli durante la fase di crescita.
L’intervallo di tempo tra una seduta e la successiva varia in base alle zone e oscilla dai 30 ai 60 giorni.
POST-TRATTAMENTO
E’ consigliato non esporre la zona trattata prima dei 15-20 giorni , usando sempre filtri solari 50+. Subito dopo la seduta verra’ applicata una crema lenitiva da proseguire a casa nei primi giorni post laser.
NOTE
L’epilazione con laser Alessandrite è un trattamento medico effettuabile solo ed esclusivamente da personale medico.
I post con più commenti